Backgroound Image

UNA COMPRENSIONE NICHILISTA DELLA GUERRA SOCIALE

Marzo 2023

Sull’autonomia, il dominio, la rappresentanza, la guerra di classe e l’identità

Questa guerra può essere meglio compresa come guerra sociale, o guerra dello Stato e delle altre istituzioni per mantenere il controllo sociale, o così come resistenza a questo controllo. La guerra sociale è ovunque intorno a noi. Continue reading “UNA COMPRENSIONE NICHILISTA DELLA GUERRA SOCIALE”

COSÌ È ANCHE SE NON VI PARE

Febbraio 2024

Alcune riflessioni sull’affare askatasuna bene comune

Che si trattasse di un passaggio significativo e delicato lo si evince immediatamente dal comunicato scelto dal (fu) centro sociale autogestito Askatasuna per spiegare pubblicamente le ragioni di accettare la trasformazione dello stabile di corso Regina 47 in un bene Continue reading “COSÌ È ANCHE SE NON VI PARE”

TAZ-ZINE

Temporary Autonomous Zone

“Un luogo liberato, dove la verticalità del potere è sostituita spontaneamente con reti orizzontali di rapporti, le t.a.z. sono esperienze in grado di sparire se la pressione repressiva diviene troppo) forte, per riformarsi in un altro posto e in epoche differenti, cambiando nome ed identità; sono sia uno spazio mentale che fisico, un posto dove fuggire, allontanandosi dalle necessità Continue reading “TAZ-ZINE”

GRUPPI DI AFFINITA

Il testo che segue e la traduzione dall’inglese di un opu­scolo pubblicato da CrimethInc. Si è deciso di impaginarlo e di favorirne la distribuzione dopo le mobilitazioni per la Palestina di settembre e ottobre 2025. Dopo i presidi e i cortei selvaggi di quelle giornate, in molte abbiamo respi­rato un profumo di rivolta e libertà che da troppi anni ve­niva coperto da una puzza di autocommiserazione che ci ha portati sempre più verso la convinzione di non Continue reading “GRUPPI DI AFFINITA”

TAP – LE AZIENDE COINVOLTE

Febbraio 2019

Appalti, azionisti e atre complicità

IL PERCORSO DEL GASDOTTO TAP si svisviluppa lungo circa 870 chilometri. Approssimativamente: 550 km in Grecia; 210 km in Albania; 105 km nella sezione offshore del mar Adriatico. Previste tre postazioni dotate di compressori: nei pressi della città greca di Salonicco, sul confine greco-albanese e sulla costa albanese. La sezione sottomarina attraverso l’Adriatico parte dalla città albanese di Fier. In Italia il punto di Continue reading “TAP – LE AZIENDE COINVOLTE”

LAVOMATIC

Laviamo i panni sporchi in pubblico

Il motivo che ci ha spinto a tradurre e distribuire quest’opuscolo francese è dato dal fatto che sentiamo la necessità di una presa di coscienza più radicale attorno al concetto, già nostro, che “il personale è politico”.
Questo testo affronta apertamente e a livello non solo teorico, ma anche pratico, un argomento quasi taboo nell’ambiente antiautoritario. Per questo motivo, anche Continue reading “LAVOMATIC”

DEPORTAZIONI

Luglio 2025

Riflessioni per attaccare gli ingranaggi del razzismo di Stato

I CPR (Centri di Permanenza per il Rimpatrio) vanno chiusi e basta, questo è quello che abbiamo imparato in questi lunghi anni di lotte e resistenze da quei campi di morte. Queste strutture sono un vero e proprio monito alle persone libere, un luogo di violenze e dolore, uno Continue reading “DEPORTAZIONI”